10 febbraio 2015

La manifestazione internazionale di Milano Expo2015, che si aprirà nel capoluogo lombardo il 1 maggio prossimo, ha visto la costituzione di alcuni “Tavoli tematici”. Questo progetto consiste in un percorso di consultazione e condivisione di idee creative nei diversi settori collegati al tema principale di Expo.

I 9 Tavoli, che stanno già convogliando su Milano centinaia di progetti imprenditoriali, riguardano i seguenti temi: Accoglienza turistica, Imprenditoria femminile, Energia e ambiente, Credito, Agroalimentare, Salute, Arte e cultura, Solidarietà e no profit, Giovani e lavoro.

Organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, il progetto dei Tavoli tematici è nato nel 2010 e vuole essere una vetrina per presentare progetti innovativi alle Istituzioni, alle aziende, ai finanziatori o ai media.

Al “Tavolo tematico Salute” sono oggi stati presentati 29 progetti, molto differenti tra loro, che in questo modo vengono segnalati al pubblico e agli addetti ai lavori.

Per fare solamente alcuni esempi, si passa da un progetto promosso dalla American Heart Association riguardante la formazione del personale sanitario e non per la rianimazione cardio polmonare con defibrillatore semi-automatico per la gestione delle emergenze extra ospedaliere, a quello – denominato GlareSmile – che presenta una start up per la realizzazione di un innovativo spazzolino da denti dotato di tre spazzole indipendenti.

Oppure ancora si va dalla presentazione del Banco Farmaceutico, una Fondazione Onlus che fornisce gratuitamente i farmaci agli enti che assistono persone indigenti che non possono permettersi di acquistarli, per arrivare al progetto di WISE, una start-up che ha come obiettivo quello di produrre elettrodi per neurostimolazione per la cura del dolore cronico e del Parkinson, o ancora al progetto di Antiaging Club in the World che si propone di creare un portale multilingua, liberamente accessibile da qualsiasi utente per diffondere la cultura della prevenzione.

Come si evince i progetti sono molto diversi tra loro, ma proprio perché Expo2015 sarà una grande vetrina sul Mondo, hanno interessanti prospettive di essere visti e analizzati da potenziali partner o finanziatori.

Per poter visionare in maniera completa tutti i progetti presentati rimandiamo al sito http://www.tavoliexpo.it/Salute/.