16 giugno 2015


Come era stato preannunciato, Fondazione Paracelso ha predisposto quest’anno il suo primo Bilancio sociale riferito al 2014.

Presentato al nostro convegno in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia, il Bilancio sociale è disponibile anche su nostro sito, dove chiunque può scaricarlo.

Questo documento presenta Fondazione Paracelso, illustra l’organizzazione che si è data, spiega le modalità di relazione con tutti i nostri stakeholder e infine descrive tutti i progetti che stiamo realizzando. Per noi il Bilancio sociale è molto importante perché, per la prima volta, Fondazione Paracelso mette nero su bianco i propri costi e i propri investimenti, spiegando in maniera chiara quali sono le entrate della nostra organizzazione e quali i costi generali e quelli suddivisi per ogni singolo progetto a cui abbiamo dato vita.

Abbiamo fatto anche uno sforzo aggiuntivo riportando le informazioni anche per le due annualità precedenti: il 2012 e il 2013. In questo modo chi ci segue può capire quali sono gli andamenti di Fondazione Paracelso e valutarci per quello che realmente facciamo.

Il bilancio sociale è quindi uno strumento di trasparenza che va oltre il semplice bilancio civilistico, in cui i numeri sono accorpati secondo logiche di tipo economico-finanziario. In questo caso infatti la leggibilità del bilancio è indispensabile per poter dare un quadro reale della situazione, in maniera comprensibile da tutti.

Come riportato nella lettera di presentazione del Presidente Andrea Buzzi “Lo offriamo (il bilancio sociale) con piacere a chi ci segue, a chi collabora con noi, a chi contribuisce con risorse di qualunque genere (a cominciare dalle idee), a chi ci sostiene economicamente, e soprattutto alle persone che sono il riferimento e la motivazione per il nostro impegno e il nostro lavoro, le persone dalle quali e per le quali nascono i nostri progetti e a cui, come scritto poche righe più sotto, guardiamo come al nostro azionariato sociale”.


Scarica il Bilancio sociale 2014

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits