23 febbraio 2016

Abbiamo in queste pagine già dato notizia dell’avvio della campagna lasciti di Fondazione Paracelso, una delle iniziative che vorremmo utilizzare per cercare di fare la differenza nella nostra quotidiana assistenza ai pazienti affetti da emofilia.

Oggi sul sito di Fondazione Paracelso sono disponibili le informazioni per capirne di più. Un lascito testamentario è infatti un modo per guardare oltre noi stessi per il bene di una comunità. Anche con un lascito di modesta entità, è infatti possibile contribuire al progresso della ricerca clinica e dell'assistenza sociale per migliorare la qualità di vita dei pazienti emofilici e delle loro famiglie.

Leggendo le pagine del nostro sito si possono trovare le informazioni necessarie a comprendere che cosa si può lasciare attraverso un testamento, che cosa è un testamento e quali forme esistono, e soprattutto quali sono le informazioni da avere prima di fare un lascito testamentario.

È infatti importante sapere che si può lasciare anche solo una piccola parte del proprio patrimonio, senza delegittimare gli eredi. In presenza di eredi legittimi infatti (coniuge e figli), l’eredità viene divisa in due parti: la quota di riserva, destinata agli eredi, e la quota disponibile, di cui si può decidere liberamente e senza vincoli.

Il lascito è un’azione attraverso cui, chi lo desidera, può aiutare, scegliendo tra i progetti di Fondazione Paracelso, i pazienti – bambini, adulti o anziani – affetti da emofilia per permettere loro una vita più dignitosa e migliore. Quando si redige un lascito testamentario è possibile infatti lasciar scritto a quale progetto destinare la quota del proprio patrimonio, in modo da indirizzare fin da subito il lascito secondo il volere della persona.

Visita le pagine dedicate del nostro sito web per saperne di più.

Un lascito può veramente fare la differenza!