21 febbraio 2017


 

È da un po’ che non ne parliamo, ma il nostro progetto “Cavoli e cicogne” sta procedendo anno dopo anno. Ricordiamo a tutti che si tratta di un programma di consulenza genetica e assistenza riproduttiva dedicato alle coppie sierodiscordanti, con l’uomo emofilico e sieropositivo, per consentire la nascita di un figlio evitando il rischio del contagio tra partner e al bambino.

Un aiuto non da poco per chi vuole affrontare questa importante tappa della vita in tutta sicurezza.

Il progetto è nato nel 2005 con la collaborazione della professoressa Flora Peyvandi, primario di Medicina interna del Policlinico di Milano, e dello Studio Esman del dottor Enrico Semprini, il ginecologo italiano che per primo ha messo a punto la metodica di purificazione del liquido seminale dal virus (sperm washing). Dall'avvio del progetto, sono qualche decina le coppie che hanno usufruito di questo servizio.

Per affrontare questo percorso è fondamentale poter accedere a un counselling altamente specialistico (attualmente non disponibile presso le unità dedicate della sanità pubblica), a tecniche di procreazione assistita offerte da strutture di eccellenza e a sostegni di natura psicosociale.

Coerentemente con la nostra filosofia di mettere il paziente al centro, è stato elaborato un iter che accompagni, con la massima attenzione e cura, le coppie nel cammino verso la genitorialità.

Dopo una prima visita presso il Centro emofilia di Milano, una presso lo Studio Esman ed effettuati gli esami diagnostici necessari, si procede alla rimozione del virus, all’eventuale trattamento ormonale e all’inseminazione/fecondazione con la tecnica più opportuna.

Le coppie, in forma strettamente riservata, possono beneficiare del progetto fino a un massimo di tre cicli per il conseguimento della prima gravidanza.

Fondazione Paracelso offre inoltre ospitalità presso la propria foresteria per chi deve soggiornare a Milano per motivi connessi con la procedura.

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits