Nel 2013 Fondazione Paracelso ha lanciato una campagna di sensibilizzazione.
Il suo messaggio, nonostante l'emofilia, come recita il manifesto, parla del nostro obiettivo: proporre un modo nuovo di pensare l'emofilia, per informare e costruire una consuetudine di sapere affinché il discorso sulla malattia esca dai confini ristretti dei luoghi di cura e circoli libero pure tra chi non ne è direttamente coinvolto, accrescendo consapevolezza, condivisione e conoscenza, anche a partire dai bisogni e dalle risposte che Fondazione Paracelso può dare con i suoi progetti.
La campagna, composta da una serie di strumenti ludici e iniziative culminate nel simposio organizzato da Fondazione Paracelso per celebrare la Giornata mondiale dell'emofilia 2013, ha visto l'ideazione e la creazione di una scatola, inviata ai Centri emofilia di tutta Italia dove gli ematologi l'hanno consegnata ai genitori dei pazienti più piccoli, che possono anche beneficiare del progetto Cominciamo da piccoli. Al suo interno, mamme e papà hanno trovato una confezione di caramelle, "integratore esistenziale", carte da gioco che descrivono quanto le occasioni della vita possono riservare nonostante l'emofilia, il necessario per iscriversi al profilo Facebook della campagna e per partecipare, con un breve racconto, alla realizzazione di un e-book di microstorie sul tema dell'emofilia. Alla scrittura del libro poteva partecipare chiunque lo desiderava, sia imbucando i racconti nelle urne appositamente realizzate per la loro raccolta e posizionate in ogni Centro emofilia, sia direttamente dalla pagina Facebook appositamente creata. Ci sono giunte 46 brevi storie, per comporre il vostro e-book che potete scaricare e leggere qui. Grazie a tutti quanti hanno partecipato e a coloro che ci seguono. La campagna è finita, ma il nostro lavoro continua.

locandina paracelso piccola