Fondazione Paracelso ha istituito un premio alla memoria di Umberto Randi destinato alle Associazioni emofilici attive in campo locale, a titolo di contributo per le loro attività e per lo sviluppo della loro struttura organizzativa. Il premio intende sostenere le Associazioni nel perseguire i loro scopi statutari tramite azioni incisive svolte a beneficio della comunità delle persone con emofilia e nei confronti delle istituzioni.
Sono pervenute ben undici domande di partecipazione al premio, ognuna collegata a un'idea progettuale. I ricchi materiali trasmessi dalle Associazioni sono stati dapprima valutati dal nostro Comitato sociale, mentre il Consiglio di amministrazione ha poi individuato i vincitori sulla base di un complesso di motivazioni illustrate il 24 marzo a Roma, in occasione della consegna dei premi avvenuta per mano di Anna e Paola Randi.
La rosa delle Associazioni vincitrici è composta da sei affiliate a FedEmo: AEM di Macerata, ABCE di Martina Franca, ACE di Milano, AAE di Palermo, AVES di Parma, AEV di Verona. I progetti che tutti noi desideriamo ora vedere realizzati riguardano temi diversi. Ai vincitori il nostro augurio di buon lavoro!

...leggi tutto...


I progetti vincitori
 

  • AEM di Macerata
    "Ambulatorio fisioterapico con accessi a domicilio", un progetto che risponde a un bisogno importante dei pazienti complessi con difficoltà a raggiungere il Centro specialistico.
  • ABCE di Martina Franca
    "Consolidare l'attività sociale per piccoli emofilici e famiglie", un progetto che prevede diverse attività con ricaduta attesa per i pazienti più giovani, legate da una strategia su base regionale.
  • ACE di Milano
    "Presidio informativo al Centro emofilia e comunicazione web", un progetto teso a implementare la funzione strategica di contatto con i pazienti e i familiari all'interno di un Centro emofilia cui accedono oltre 900 pazienti.
  • AAE di Palermo
    "Consulenza psicologica con colloqui individuali e di gruppo", un progetto centrato sul ruolo del caregiver e sull'attivazione delle risorse personali e sociali.
  • AVES di Parma
    "EMO - Emozioni musicali originali", un progetto di ampio respiro che affronta le principali  domande assistenziali, soprattutto nell'area giovanile, a partire dal tema dell'accettazione della malattia.
  • AEV di Verona
    "Assistenza psicologica a giovani pazienti e famiglie", un progetto che completa l'offerta di servizi e opportunità di scambio per le famiglie in collaborazione con il Centro emofilia.

 


Umberto Randi

 

La figura dell'avvocato Randi è legata strettamente a tante battaglie sul piano del diritto alla salute e ai risultati positivi raggiunti nel nostro Paese, a partire dal riconoscimento dell'emofilia quale malattia sociale nei primi anni '70. La sua competenza giuridica, la capacità di esprimere una visione strategica per cogliere i cambiamenti in atto, e soprattutto la sua indimenticabile carica umana, hanno sostenuto per oltre 30 anni i gruppi attivi nelle varie regioni e promosso la costituzione, nel 1996, della Federazione delle Associazioni emofilici. 

 

 

 



randi small

Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits