Il progetto Cavoli e cicogne  è un programma di assistenza riproduttiva dedicato alle coppie sierodiscordanti, con l'uomo emofilico e sieropositivo, che desiderano avere un figlio senza correre il rischio del contagio tra partner e al bambino. 
Per portare a termine un percorso così importante, è fondamentale poter accedere a un counselling altamente specialistico (attualmente non disponibile presso le unità dedicate della sanità pubblica), a tecniche di procreazione assistita offerte da strutture di eccellenza, a sostegni di natura psicosociale.
Il percorso clinico che abbiamo realizzato è curato da una équipe multidisciplinare che fa riferimento al Centro emofilia "A. Bianchi Bonomi" di Milano. Coerentemente con la concezione di centralità del paziente che è anima dei progetti di Fondazione Paracelso, abbiamo elaborato un iter che accompagni con la massima attenzione e cura le coppie nel cammino verso la genitorialità:

  • prima visita presso il Centro emofilia "A. Bianchi Bonomi" di Milano diretto dalla professoressa Flora Peyvandi;
  • consulenze e visite presso lo Studio Esman diretto dal dottor Enrico Semprini;
  • esami diagnostici preliminari al trattamento;
  • procedura e verifica di rimozione del virus;
  • inseminazione/fecondazione;
  • consulenza di uno psicologo per chi desidera un aiuto nella gestione dell'aspetto emotivo.

...leggi tutto...


Al momento è possibile beneficiare del progetto, in forma strettamente riservata, fino a un massimo di tre cicli. Fondazione Paracelso offre inoltre ospitalità presso la foresteria a chi deve soggiornare a Milano per motivi connessi con la procedura. Obiettivi primari sono: massimizzare l'appropriatezza degli interventi e ridurre, quanto più possibile, i costi per la coppia.
Se desideri maggiori informazioni ti invitiamo a contattare la segreteria e in particolare:
Cristina Ielo, tel. 02 33004126, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il progetto è interamente finanziato da Fondazione Paracelso
.

Dal 2006 al 2018 abbiamo accompagnato in questo percorso 43 coppie; sono nati 14 bambini.

Per prendere visione della Carta dei Servizi del Centro Emofilia e Trombosi "Angelo Bianchi Bonomi" IRCCS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

http://www.fondazionebianchibonomi.it/emo_i_informazioni/index.html

 




Fondazione Paracelso Onlus - Via Veratti 2 - 20155 Milano - Tel +39 02 33004126 - privacy - credits