Fondazione Paracelso nel 2015 ha partecipato alla realizzazione del progetto Dalla corsia alla corsa: New York City Marathon, una sfida per il paziente emofilico, studio clinico del dottor Luigi Piero Solimeno, Responsabile dell'UOSD di Ortopedia del Policlinico di Milano.
Perché il dottor Solimeno ha scelto la Maratona di New York? Sicuramente per lo scenario suggestivo e per la sfida che essa rappresenta per chiunque voglia parteciparvi. In più, per verificare se il paziente emofilico protesizzato, adeguatamente valutato dal punto di vista clinico e funzionale, sottoposto ad appropriato piano terapeutico e appositamente allenato possa svolgere attività di endurance senza correre il rischio di usura o sanguinamenti.
Il progetto nasce da una sfida: sottoporre alcuni emofilici con protesi a un sovraccarico funzionale controllato per raggiungere una prestazione di alto livello che fino a oggi era totalmente impensabile per questi pazienti. L'obiettivo, quindi, è stato quello di allenare i nostri runners in modo da accrescerne l'efficienza fisica, ovviamente senza compromettere il buon esito dell'intervento di chirurgia ortopedica.
I controlli clinici sono stati eseguiti durante tutto il corso dell'allenamento, a 3-6-9 mesi, per evitare rischi di complicanze alle articolazioni operate, mentre le valutazioni atletiche sono state ripetute dopo 4/5 mesi e subito prima della competizione, al fine di studiare i progressi ottenuti o modificare il programma in funzione delle risposte muscoloscheletriche e prestative dei pazienti.
Il training è stato personalizzato e costruito secondo i principi di teoria e metodologia dell'allenamento. Le sedute di fisioterapia hanno integrato e completato l'azione del training, per prevenire gli stress provocati dall'attività fisica.
La maratona si è svolta l'1 novembre 2015 e tutti i partecipanti hanno completato il programma di allenamento e sono arrivati al traguardo.

Salvo Anzaldi ha colto l'occasione per raccontare se stesso e l'esperienza di New York in un libro, "Nato per non correre", edito da Casa Sirio, pubblicato nel 2019.

5runner - small

Realizzato grazie al contributo non condizionato di Novo Nordisk
.

Grazie anche a: Baxter, Achilles International, Subema, Vertical Life, Sport Town, Base Running.

Un caloroso ringraziamento a: Pier Solimeno, Elisa Mancuso, Eleonora Forneris, Dènise Bestetti che hanno seguito i nostri runner nella preparazione e hanno corso la NYC Marathon con loro.

logo nyc marathon 2015